PARTNER

ETRURIO (Olive Grove Partners Società Agricola):

olio d’oliva per passione

Michelangelo Buonarroti una volta disse: “Il più grande pericolo per molti di noi non sta nel fatto che i nostri obiettivi siano troppo elevati e quindi non riusciamo a raggiungerli, ma nel fatto che siano troppo bassi e che li si raggiunga”.Ecco perché non siamo mai soddisfatti di quanto ottenuto e cerchiamo costantemente di migliorarci. Crediamo che non ci sia una linea divisoria tra tradizione e innovazione. Come nell’arte, così nella ricerca, l’innovazione si allinea alla contemporaneità. Un’opera d’arte contemporanea è facile da riconoscere in quanto offre un modo completamente nuovo di vedere la realtà. Allo stesso modo, la migliore innovazione in agricoltura è quella che combina nuove tecnologie e innovazione con tradizioni secolari. In ETRURIO riteniamo che sia fondamentale preservare la biodiversità del nostro patrimonio genetico. Per questo motivo abbiamo creato un hortus botanicus che raccoglie una grande varietà di germoplasma olivicolo, classificato a fini scientifici.

ETRURIO – Olive Grove Partners Srl Società Agricola

Via Generale C. Citerni 13
58020 Scarlino, (GR)

andrea@etrurio.com

www.etrurio.com

FATTORIA PIANPORCINO: dalla terra alla tavola

La Val d’Orcia, famosa per offrire ai visitatori uno dei paesaggi che più di ogni altro caratterizzano la Toscana nel mondo, ospita nell’oasi di Lucciola Bella, al centro del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, la Fattoria Pianporcino.
Qui, con l’antica sapienza di una volta, assieme all’ausilio di moderne attrezzature tecniche, si producono i migliori formaggi di Pienza; infatti la Fattoria Pianporcino è l’unica AZIENDA AGRICOLA con allevamento, trasformazione e vendita diretta del famoso ed unico “pecorino di Pienza”.
Alla Fattoria Pianporcino si producono oltre trenta diversi tipi di formaggi di primissima qualità frutto di stagionature particolari come fieno, vinacce, foglie di noci, in fossa erborinati dolci e piccanti, oltre al vino D.o.c. Orcia di grande qualità.
Su prenotazione è possibile effettuare una visita guidata con spiegazioni circa i vari passaggi della lavorazione; inoltre, a disposizione dei visitatori, c’ è un’ampia sala per la degustazione dei formaggi e del vino di nostra produzione.

FATTORIA PIANPORCINO

Località Pianporcino, 109
53026 Pienza (SI)

info@fattoriapianporcino.it

FB: Fattoria Pianporcino

SOCIETÁ COOPERATIVA GREPPE DEL GIGLIO: vini dell’Isola del Giglio

La Società Cooperativa “Greppe del Giglio” produce vino all’isola del Giglio: vino bianco Doc Ansonica Costa dell’Argentario, vino IGT Bianco con uve dell’isola del Giglio, vino IGT Rosso, e vino da uve stramature. Inoltre produce grappa di uva Ansonica, miele biologico, confetture, marmellate ed erbe aromatiche.
La Soc. Cooperativa “Greppe del Giglio” è nata dall’ambizione di recuperare la passione per la coltivazione dell’Ansonica conservando il carattere di coltura “eroica” dei vecchi vignaioli, coniugandola alle moderne tecniche di vinificazione. Le viti sono coltivate su terrazzamenti, o “poste” e sostenuti da tipici muri a secco in granito, costruiti nel corso dei secoli da mani esperte, questi muri sono chiamati “greppe”. Proprio per rendere omaggio alla fatica e all’ingegno dei contadini gigliesi, abbiamo scelto di chiamarci “Greppe del Giglio”.
La cooperativa è nata il 6 maggio 2006 dall’impegno di venti soci fondatori; oggi ne conta cinquanta. I suoi scopi sono il rilancio dell’agricoltura di qualità e la lavorazione di prodotti tipici e spontanei che il territorio offre; scopi attraverso i quali si propone di crescere non solo dal punto di vista commerciale, ma anche da quello sociale, favorendo l’incremento dell’occupazione e la valorizzazione del territorio.
Con l’acquisto di un terreno e la conduzione di altri, sono stati effettuati nuovi impianti di viti di uva Ansonica, che permetteranno nei prossimi anni di ottenere una produzione annua di circa 6000 bottiglie.

SOCIETÁ COOPERATIVA GREPPE DEL GIGLIO

Via Della Costa 3
58012 Giglio Castello
Isola del Giglio (GR)

info@greppedelgiglio.it

www.greppedelgiglio.com

DAGRI-UNIFI
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali

Università degli Studi Firenze

 

La nascita del DAGRI deriva dalla necessità condivisa di creare una struttura unitaria che potesse affrontare in modo coordinato e efficiente le problematiche del settore. Il Dipartimento è infatti una delle strutture organizzative fondamentali attraverso cui l’ateneo fiorentino svolge le proprie attività statutarie, ovvero la ricerca scientifica, le attività didattiche e formative, il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione. Attraverso questo processo di unificazione, si è voluto quindi offrire agli studenti, ai ricercatori, al territorio, un punto di riferimento che in modo coordinato fosse in grado di fornire risposte concrete ed innovative alla gestione e sviluppo di un ampio settore, che sempre maggiore interesse sta riscuotendo nel contesto nazionale e internazionale.

Il DAGRI svolge le sue attività all’interno di laboratori che sono dotati di una vasta gamma di strumentazioni che possono essere utilizzate per rilievi in campo (sensori agrometeorologici, misuratori dei parametri ecofisiologici delle colture, droni, scanner per il monitoraggio delle caratteristiche del suolo), in laboratorio (microscopi ottici e elettronici, autoclavi e centrifughe, celle fotoclimatiche, fermentatori, apparecchi per analisi chimiche, fisiche e genetiche, laboratorio sensoriale) che consentono di analizzare gli elementi biologici (colture, alberi, foreste, animali, lieviti, muffe, batteri e microalghe, patogeni e insetti), ambientali (suolo, atmosfera) e dei prodotti trasformati (latte e derivati, uova, carne e derivati, vini, oli, prodotti da forno, etc.).

Oltre a un laboratorio di geomatica specializzato in analisi geospaziali e applicazioni del telerilevamento.

Tra i vari laboratori operanti all’interno della Sezione Colture Arboree del DAGRI , di particolare rilevanza per la realizzazione del progetto AURUMFOLIUM è stato il Laboratorio di Cromatografia e Fisiologia Vegetale. 

(Per visitare la sezione dedicata al Laboratorio CLICCA QUI)

DAGRI-UNIFI
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali

Via delle Cascine, 5
50144 Firenze (FI)

francesco.ferrini@unifi.it

www.dagri.unifi.it

Laboratorio di Cromatografia e Fisiologia Vegetale

(DAGRI Sezione Colture Arboree)

Viale delle Idee, 305
50019 Sesto Fiorentino (FI)

www.dagri.unifi.it/vp-30-laboratori.html#CA

Pagina del Laboratorio

CNR – IPSP
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per la Protezione delle Piante
Sede Secondaria di Firenze

Le attività di ricerca dell’Istituto la Produzione Sostenibile delle Piante (IPSP), afferente al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, riguardano lo studio dei fattori di stress (biotico e abiotico) e le conseguenti risposte delle piante, allo scopo di individuare meccanismi di resistenza, processi di adattamento, e metodi di protezione dagli stress che contribuiscano alla protezione e valorizzazione delle piante di interesse agrario e forestale, al potenziamento degli antagonismi naturali e dei metodi di biocontrollo dei parassiti delle piante, al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni agroalimentari, alla selezione e risanamento di germoplasma vegetale di pregio, alla caratterizzazione e produzione di bio-molecole di interesse agro-industriale, alla mitigazione degli impatti del cambiamento globale e a una crescita sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Inoltre, l’ IPSP svolge una importante attività di sostegno e formazione a beneficio delle imprese della filiera agro-alimentare, cooperando con le associazioni professionali, le istituzioni e le amministrazioni pubbliche. All’interno del progetto AURUMFOLIUM parteciperanno il Dr. Mauro Centritto, direttore dell’IPSP da maggio 2019, e la Dr.ssa Cecilia Brunetti,  ricercatrice presso IPSP, e si occupa di fisiologia delle piante sotto stress ambientali, sia dal punto di vista agronomico che biochimico. Le attività portate avanti da IPSP all’interno del progetto riguardano sia aspetti agronomici di coltivazione delle piante selezionate che di analisi biochimica dei fitocomplessi estratti.

In particolare, IPSP si sta occupando della valutazione chimico-fisica del suolo, dell’installazione delle centraline meteo e della conduzione ottimale della ferti-irrigazione nelle aziende ospitanti. Sono inoltre state condotte analisi biochimiche preliminari sulle piante spontanee raccolte all’Isola del Giglio. Le prossime attività previste sono i saggi dell’attività antiossidante sugli estratti preparati dalle piante raccolte in modo da selezionare i fitocomplessi maggiormente attivi per ulteriori prove su colture cellulari.

CNR – IPSP
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per la Protezione delle Piante Sede secondaria di Firenze

Via Madonna del Piano, 10
50019 – Sesto Fiorentino (FI)

cecilia.brunetti@ipsp.cnr.it

http://www.ipsp.cnr.it/

Share This