PROGETTO AURUMFOLIUM:
IL CONVEGNO FINALE

13 Dicembre 2022
Villa Bardini
Costa San Giorgio n°2
Firenze

Il convegno finale del progetto è stato realizzato il giorno 13 dicembre 2022 presso la sede di Villa Bardini, Costa San Giorgio n°2, Firenze.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Società Toscana di Orticultura (STO) allestendo la sala della Limonaia situata all’interno del Giardino Bardini, con impianto audio e video utile alla proiezione di slide dei relatori intervenuti e dei filmati realizzati appositamente per il progetto.

Durante il convegno è stato allestito anche un coffee break e offerto il pranzo ai partecipanti.

Per pubblicizzare l’evento sono state realizzate delle locandine dove sono stati riportati i singoli interventi e relatori, che sono stati distribuite presso biblioteche, centri di aggregazione e culturali. Sono stati stampati dei poster per rendere comprensibile il percorso del progetto a tutti i partecipanti.  Sono state fatte delle promozioni sui profili social Facebook e Instagram della STO.

La giornata è stata accreditata dall’ordine degli agronomi e degli architetti di Firenze.  Al convegno erano presenti giornalisti accreditati. Sono state registrate circa 100 partecipanti totali. Il programma del convegno è stato il seguente:

  • ore 9:30
    Dr. Alberto Giuntoli, STO
    Saluti istituzionali
  • ore 10.00
    Prof. Francesco Ferrini
    (Referente del progetto per UNIFI, DAGRI):
    “Progetto AURUMFOLIUM: le nuove opportunità fornite dalla coltivazione di piante della macchia mediterranea”
  • ore 10:15
    Dott. ssa Cecilia Brunetti
    (Referente del progetto per CNR, IPSP):
    “Progetto AURUMFOLIUM: i risultati ottenuti dalla cooperazione fra aziende agricole toscane e ricerca accademica”
  • ore 10:45
    Prof.ssa Paola Muti (UNIMI, DSBCO):
    “Possibili applicazioni terapeutiche degli estratti ottenuti dalle piante della macchia mediterranea”
  • ore 11:00
    Prof.ssa Anna Rita Bilia (UNIFI, DICUS): “Applicazioni nutraceutiche delle piante della macchia mediterranea”
  • Coffee Break
  • ore 11:15
    Guido Cossu
    (Referente del progetto per Cooperativa Le Greppe del Giglio)
    “La Cooperativa Le Greppe del Giglio: attività svolte nel progetto AURUMFOLIUM”
  • ore 12:00
    Dott. Stefano Feri e Dott. Michele Giunti
    (Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano)
    “La biodiversità nel Parco dell’Arcipelago Toscano”
  • Pranzo
  • ore 14:00
    Passeggiata AURUMFOLIUM per la conoscenza delle specie mediterranee
  • ore 15:00
    Esposizione dei risultati del progetto con materiale digitale

Un seminario tecnico è stato organizzato in occasione del convegno finale del progetto e realizzato come “passeggiata Aurumfolium finalizzata al riconoscimento delle specie mediterranee e alla divulgazione delle loro applicazioni etnobotaniche (sessione pratica realizzata da due relatori del convegno, Prof. Francesco Ferrini e Dr. Alberto Giuntoli).

PRESENTAZIONE DEL
PROFESSOR FRANCESCO FERRINI
DEL PROGETTO AURUMFOLIUM

PRESENTAZIONE DELLA
DOTTORESSA CECILIA BRUNETTI
DEL PROGETTO AURUMFOLIUM

VISITE AZIENDALI
CON ATTIVITÁ FORMATIVA

Sono state effettuate due visite aziendali in un’unica giornata, il 31/01/2023, presso le aziende:

  • Pianporcino (Pienza, Siena)
  • OGP Etrurio (Civitalle Paganico, Grosseto)

Alle visite aziendali hanno preso parte imprenditori agricoli e forestali e appassionati del settore agricolo e dell’industria alimentare.

Le visite aziendali sono state molto apprezzate dai visitatori a tal punto da aver espresso il desiderio di partecipare nuovamente ad iniziative del genere proprio perché guidati dall’interesse nel conoscere più approfonditamente gli aspetti tecnico/agronomici del settore agroalimentare.

LOCANDINA DELLE VISITE AZIENDALI
DEL PROGETTO AURUMFOLIUM
GENNAIO 2023

VISITA E SEMINARIO TECNICO
PRESSO AZIENDA AGRICOLA OGP ETRURIO
31 gennaio 2023

Roccastrada  (Grosseto)

La giornata dedicata alle visite delle aziende del progetto AURUMFOLIUM è iniziata alle 8:30 al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (Viale delle Idee n. 30), luogo di ritrovo dei visitatori e l’autista del pullman. Una seconda tappa è stata effettuata presso il parcheggio scambiatore nei pressi dell’uscita dell’autostrada A1 all’Impruneta, secondo punto di ritrovo per i visitatori.

Alle 10:30 il pullman con i visitatori è giunto presso i campi dell’azienda agricola OGP Etrurio a Roccastrada, in provincia di Grosseto, per far visita all’impianto di Arbutus unedo realizzato dall’azienda stessa. I visitatori si sono mostrati curiosi e interessati alla sperimentazione portata avanti dal gruppo di ricerca congiunto UNIFI-CNR volta a testare differenti trattamenti irrigui e differenti tipologie di allevamento per la coltivazione di piante di corbezzolo. Le domande dei partecipanti hanno trovato risposte esaurienti nelle spiegazioni di Aleandro Ottanelli, agronomo e tecnico del DAGRI-UNIFI. In particolare, il seminario tenuto da Aleadro Ottanelli presso il corbezzoleto dell’azienda OGP Etrurio ha illustrato gli aspetti tecnico agronomici fondamentali per la gestione di un impianto da frutto quale quello realizzato presso l’azienda OGP Etrurio.

Durante il tour presso l’azienda OGP Etrurio gli spettatori hanno anche visitato i filari di cisto, mirto e lentisco, anch’essi oggetto di studio del progetto AURUMFOLIUM.

Visita al corbezzoleto nell’azienda
OGP Etrurio a Roccastrada (GR)

VISITA ALL’AZIENDA AGRICOLA
PIANPORCINO
31 gennaio 2023

Pienza  (Siena)

Alle 12:00 i visitatori hanno terminato il tour dell’Azienda OGP Etrurio e sono stati portati dal pullman alla seconda tappa della visita guidata per visitare l’Azienda agricola Pianporcino a Pienza (SI).

Durante la visita a Pianporcino i visitatori hanno appreso le fasi del processo produttivo della ricotta con conseguente ottenimento del siero del latte. Il siero del latte è sottoprodotto dell’industria casearia con elevato contenuto proteico che gli conferisci numeri ulteriori utilizzi potenziali utilizzi.  Nel progetto AURUMFOLIUM, i fito-estratti ricavati da frutti delle piante della macchia mediterranea coltivate presso l’azienda agricola OGP Etrurio sono stati addizionati al siero del latte prodotto da Pian Porcino per la formulazione di un nuovo functional food altamente proteico e ricco in polifenoli.

Inoltre, a Pian Porcino i visitatori hanno appreso le differenze tra le varie tipologie di percorino prodotte dall’azienda.

Dopo la visita alla cella frigo per la conservazione dei pecorini è seguita la degustazione dei prodotti realizzati presso l’azienda Pian Porcino. La degustazione, oltre all’assaggio di pecorini più o meno stagionati ha previsto anche l’assaggio del siero del latte, il cui piacevole sapore ha stupito i visitatori.  Alle ore 17:00 è iniziato il viaggio di ritorno per Firenze, facendo nuovamente tappa al parcheggio scambiatore nei pressi dell’uscita dell’autostrada A1 all’Impruneta e al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

Visita all’azienda
Pianporcino, Pienza (SI)

Spiegazione di GIUSEPPE BUSSU (Proprietario dell’Azienda Pianporcino) sulla produzione e stagionatura del pecorino

Share This