EVENTI DIVULGATIVI
Sono stati realizzati due incontri tematici con sessioni pratiche realizzati in occasione delle mostre dei fiori tenutesi a Firenze il 26/o4/2022 e a Portoferraio il 3/06/2022. Nello specifico, l’evento del 26 aprile 2022 si è tenuto presso il Tepidario Roster di Firenze, mentre quello del 3 giugno presso la sala della Gran Guardia a Portoferraio.
Sono state preparate per l’occasione le locandine per la sponsorizzazione degli incontri tematici contenenti il programma dettagliato degli interventi e i poster con la presentazione dei risultati del progetto.
Gli incontri tematici sono stati sponsorizzati attraverso i canali social (Facebook, LinkedIn e Instagram) della Società Toscana di Orticoltura e del personale dell’Università di Firenze coinvolto attivamente nel progetto, attraverso un’e-mail da parte del Direttore del DAGRI indirizzata a tutti il personale del DAGRI e tramite un’e-mail destinata a tutto il personale dell’Istituto IPSP-CNR della sede di Sesto Fiorentino.
In occasione degli incontri tematici sopra citati sono stati realizzati volantini illustrativi dei poster presentati riassuntivi delle attività e dei risultati del progetto, inoltre, durante gli incontri tematici è stato proiettato il video di presentazione del progetto disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=2DJSPcgbVos .
Sono stati realizzati anche tre corsi intitolati “Le piante mediterranee di interesse nutraceutico: tecniche di coltivazione innovative e di estrazione per l’ottenimento di fitocomposti ad alto potere antiossidante” calendarizzati nella seconda metà del 2022. Le iniziative formative, analogamente a quelle legate alle altre misure del progetto, sono state pubblicizzate tramite la rete di referenti provinciali per la formazione di CAICT, nelle sezioni Formazione e Progetti del sito Coldiretti Toscana (https://toscana.coldiretti.it), sulla pagina Facebook Coldiretti Toscana (https://www.facebook.com/coldiretti.toscana/) e via e-mail tramite strumenti di invio massivo alle aziende agricole.